Seleziona una pagina

EVENTI

< 2017 >
Dicembre
DLMMGVS
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31      

LINK UTILI

Percorso delle Abilità Naturali

L’imbocco del Percorso delle Abilità Naturali si trova lungo il Sentiero didattico Attrezzato, in prossimità della Capanna delle Guardie: si tratta di un percorso didattico-sensoriale che offre attività all’aperto anche per partecipanti diversamente abili.
L’approccio alla Natura è qui sollecitato non solo con il senso della vista, ma anche tramite l’udito e il tatto, grazie a speciali pannelli informativi e ad una staccionata in legno con corrimano continuo, per chi soffre di disabilità visive.
Alcuni pannelli tattili forniscono le descrizioni dell’ecosistema bosco, guidando e stimolando il partecipante al diretto contatto con la flora tipica della Foresta di Sant’Antonio, ad esempio valorizzando la percezione sensoriale di una corteccia o delle foglie.
Appositi segnali illustrano le caratteristiche geologiche dell’area, e spiegano come conoscerle toccando i blocchi di rocce del Macigno del Pratomagno; i visitatori saranno invitati anche a conoscere muschi e licheni coi sensi del tatto e dell’olfatto, e lungo il percorso si fermeranno per percepire gli odori ed ascoltare e riconoscerei suoni del bosco.
Tra i diversi itinerari possibili, saranno indicati sul posto quelli predisposti per la massima accessibilità; il percorso e rientra tra i sentieri accessibili a tutti segnalati da Parks.it all’interno di parchi, riserve e aree protette.

Per le attività

Considerate le caratteristiche ambientali della stazione ove è situato il Percorso delle “Abilità Naturali” lo svolgimento delle iniziative e dei percorsi didattici è auspicabile nel periodo primaverile o all’inizio dell’estate.
Necessaria la presenza attiva dei docenti ed insegnanti di sostegno per coordinarsi con l’eventuale Guida Ambientale messo a disposizione dal Comune, per garantire il completamento ottimale dei percorsi didattici e delle esperienze laboratoriali per tutti i partecipanti del gruppo.
All’interno della Capanna delle Guardie sono presenti un piccolo locale in cui è allestito il Laboratorio Didattico, un ulteriore spazio al chiuso più ampio ad uso bivacco escursionistico eventualmente utile per ospitare i ragazzi in caso di maltempo dotato di un piccolo bagno attrezzato per disabili (la cui apertura avviene in occasione delle iniziative concordate con il Comune).

Come si raggiunge

Il Percorso delle “Abilità Naturali” deve essere raggiunto dalla località Croce al Cardeto mediante una pista forestale su cui il traffico dei veicoli è interdetto (Complesso Forestale del Demanio Regionale). In caso di presenza di partecipanti che hanno disabilità motorie, è possibile contattare il Comune per concordare (ed eventualmente ottenere il rilascio degli opportuni permessi dagli Enti competenti) in merito alla possibilità di un accompagnamento su mezzo fuoristrada di supporto fino alla Capanna delle Guardie. Alla località Croce al Cardeto si giunge procedendo sulla strada panoramica sterrata proveniente dal Monte Secchieta.

Richiedi
info!

State cercando un hotel o un agriturismo, volete maggiori informazioni su orari dei nostri musei, avete altre domande?

Come raggiungerci
MENU