Seleziona una pagina

EVENTI

< 2017 >
Novembre
DLMMGVS
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

LINK UTILI

Poesia in Biblioteca

“La poesia dell’autunno”

due nuovi incontri con il Professor Gianni A. Papini

Alle 17 nella Sala Multimediale della Biblioteca Comunale

REGGELLO – Due nuovi appuntamenti a Reggello con il Professor Gianni A. Papini studioso, letterato valdarnese amato e stimato anche a livello nazionale. Quest’anno gli interventi del professore avranno come titolo “Poesia in Biblioteca”.
I due appuntamenti si svolgeranno in Biblioteca Comunale (Via E. Berlinguer 2) alle ore 17: il primo è previsto per sabato prossimo, 18 novembre, si parlerà de “La poesia dell’Autunno”. Il secondo incontro, sabato 2 dicembre, avrà come titolo “Parole del Natale e dell’Anno Nuovo”.

Per chi volesse saperne di più Gianni A. Papini: ha frequentato l’Università di Firenze dove si è laureato in letteratura italiana con Giuseppe De Robertis; si è poi specializzato in storia della lingua italiana con Bruno Migliorini e in filologia con Gianfranco Contini. Dopo essere stato redattore del vocabolario della lingua italiana Garzanti e avere insegnato nelle scuole secondarie, è stato ricercatore presso il Centro di filologia dell’Accademia della Crusca e in seguito redattore del vocabolario della lingua italiana delle origini. Ha curato per diversi anni una rubrica linguistica settimanale alla Rai i cui testi sono stati raccolti nei volumi Di parola in parola (Torino, ERI, 1970) e Parole e cose (Firenze, Sansoni, 1977). Ha pubblicato studi sui volgarizzamenti duecenteschi dal latino e dall’antico francese, sul Carducci (di cui ha anche curato l’edizione critica delle Odi barbare, Milano, Mondadori, 1988), sul De Amicis, Policarpo Petrocchi e su Pinocchio. Nell’ambito della lingua italiana si è particolarmente interessato di lessicologia e lessicografia. È stato ordinario di filologia italiana nell’Università di Losanna e docente di storia della lingua italiana all’Università Cattolica di Milano. È membro della commissione dei testi di lingua di Bologna e della commissione per l’Edizione nazionale delle opere di Giosuè Carducci.

Richiedi
info!

State cercando un hotel o un agriturismo, volete maggiori informazioni su orari dei nostri musei, avete altre domande?

Come raggiungerci
MENU