Seleziona una pagina

EVENTI

< 2017 >
Ottobre
DLMMGVS
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

LINK UTILI

San Siro a Cascia

Storia
Le informazioni storiche su San Siro sono piuttosto scarse: l’intitolazione ad un protomartire caro ai Bizantini parrebbe indicare un’origine molto antica del sito. Il popolo di ”San Silio de Sancto Novo” è nominato nel Libro di Montaperti del 1260, nelle Decime degli anni 1274-75 e 1301-3; compare anche negli elenchi della Decima del 1301, conservata presso Archivio Vescovile di Fiesole, ma con la denominazione di Poulus Sancti Syri de curte Cascie, a rimarcarne forse l’appartenenza al distretto amministrativo del castello di Sant’Andrea a Cascia (il Castelvecchio della documentazione medievale).

Architettura
Il complesso architettonico è frutto di diversi interventi. Le forme della torre campanaria indicano chiaramente che essa fu costruita a scopo difensivo ben prima della chiesa, fra VII e VIII secolo. Solitamente, i campanili sorgono nella zona absidale degli edifici religiosi: la torre di San Siro invece svetta a destra della facciata, il che suggerisce che un’originaria struttura militare sia stata riconvertita in torre campanaria solo al momento dell’erezione della chiesa, cinque secoli dopo.

La chiesa risale al XII secolo, come indica l’arco tamponato scolpito a bassorilievo all’ingresso, sul lato di ponente. L’edificio, a navata unica, fu realizzato in filaretto di pietra arenaria e subì consistenti rimaneggiamenti nel corso del XVIII secolo, come dimostra la forma delle aperture sulla facciata. Nello stesso periodo fu anche invertito l’orientamento che oggi, a differenza delle chiese di zona, corre lungo l’asse ovest-est: nella facciata si indovinano ancora i resti del tamponamento dell’antica abside, così come, sul lato opposto, si scorgono tracce della chiusura dell’ingresso.

Tutto il complesso architettonico di San Siro è stato sottoposto nel 1995 ad un incauto intervento di consolidamento e restauro.

Richiedi
info!

State cercando un hotel o un agriturismo, volete maggiori informazioni su orari dei nostri musei, avete altre domande?

Come raggiungerci
MENU