Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Iuglio 1
  • 01

    47° Sagra del Fungo porcino e Festa di San Pietro

    08:00-23:00
    2022.07.01-2022.07.10

    Da venerdì 24 giugno a domenica 3 luglio 2022 torna a Cascia di Reggello la Festa di San Pietro e Sagra del fungo porcino.

    Grandi protagonisti sono i funghi porcini, che sarà possibile assaggiare presso gli stand gastronomici della festa tutte le sere a cena e, sia il sabato che la domenica, anche a pranzo.

    Inoltre, fin dalle 8 di mattina è possibile acquistare i porcini all’apposito mercatino.

    La festa prevede un calendario ricco di iniziative per grandi e piccini; segnaliamo l’apericena di apertura, venerdì 24 giugno, e il Gran Gala di San Pietro lunedì 27.

    Tutte le sere dopo cena intrattenimento con spettacoli, musica e giochi.


    Info: 338.8529456 – 328.1036539

LINK UTILI

STORIA E ARCHITETTURA

Il patrimonio artistico e architettonico di Reggello mostra molti punti di interesse.

Nel capoluogo molto interessante il centro storico dove si possono ammirare Piazza Potente, con i loggiati di fine 1500, il Palazzo Comunale, con gli stemmi dei podestà succedutisi negli anni al governo della comunità e la cinquecentesca Chiesa di San Jacopo.

Molte le chiese da visitare: prima fra tutte la pieve romanica di San Pietro a Cascia, presso la quale si trova il Museo Masaccio di Arte Sacra, che conserva il Trittico di San Giovenale, prima opera di Masaccio.

Appena fuori da Reggello, nella foresta del Pratomagno, si erge l’abbazia di Vallombrosa con il Museo di Arte Sacra. Nei dintorni si può percorrere il Circuito delle Cappelle, un itinerario pedonale che tocca dieci cappelle sei-settecentesche completamente restaurate, che costituivano un avamposto dell’Abbazia.

Sul territorio sono presenti numerose vestigia di castelli, fra i quali ricordiamo quelle del Poggio alla Regina o del castello di Sant’Ellero.
Nei pressi della frazione di Leccio si trova il Castello di Sammezzano, il quale vanta una particolare architettura in stile moresco.

Di notevole rilevanza architettonica risultano essere alcune ville con giardino (tutte di proprietà privata e adibite alla funzione di struttura turistica ricettiva) come quella dei Bonsi (vedi pagina Agriturismi), Villa Pitiana (vedi pagina Case vacanze)o Villa di Mandri (vedi pagina Case vacanze).

Da ricordare il Ponte di Annibale: un attraversamento tardo-medievale in pietra sul fiume Arno, oggi privo dell’arcata centrale a causa dell’alluvione del 1966.

Da segnalare, infine, sul Monte Secchieta, un monumento ai soldati caduti in uno scontro con i tedeschi durante la seconda guerra mondiale.

MENU