EVENTS

< 2022 >
July 17 - July 23
  • 17
    No events
  • 18
    No events
  • 19
    No events
  • 20

    PROSPETTIVA 22/Nel segno di Masaccio

    21:00-23:00
    2022.07.20

    Le notti DELL’ARCHEOLOGIA

    Mercoledì 20 luglio, ore 21:00

    Pieve di San Pietro a Cascia e Museo Masaccio d’arte sacra

    Presentazione dell’installazione di arte digitale generativa “Prospettiva 22”, a cura di La Jetée. A distanza di seicento anni, la matematica che metteva al centro della rappresentazione lo sguardo dello spettatore e che consentì a Masaccio l’applicazione della prospettiva all’arte visiva del suo Trittico, ha permesso oggi di sviluppare sofisticati algoritmi di computer vision.

    “Prospettiva 22” fonde fisico e digitale, algoritmi, light art, sound ambisonico generativo e dati biometrici per portare lo spettatore dentro l’opera, facendola battere a ritmo del proprio cuore. L’installazione prenderà vita in un crescendo luminoso e sonoro, immergendo lo spettatore in un’esperienza emotiva, visiva e sonora unica.

     

    L’appuntamento è organizzato insieme al Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino e Regione Toscana

    Info: Maria Italia Lanzarini      telefono 3338243091

     

  • 21
    No events
  • 22
    No events
  • 23
    No events

LA FLORA DELLE BALZE

Le Balze si inseriscono in un paesaggio che si è trasformato nel tempo e continua tuttora a cambiare sia per mano dell’uomo che per l’azione più lenta degli agenti naturali: si presentano con un’alternanza di strati di sabbia e di ghiaia, ma anche con ampi spazi di vegetazione.
Le coltivazioni in passato avevano ridotto la vegetazione spontanea che adesso, in seguito all’abbandono generalizzato dell’attività agricola degli ultimi anni, sta riprendendo il suo spazio, sebbene con elementi nuovi, come le specie esotiche.

I boschi sono costituiti da specie ben ambientate alle condizioni climatiche e alla particolare posizione. La specie dominante è il leccio, accompagnato da un sottobosco mediterraneo povero, formato generalmente da pungitopo, viburno, fillirea, corbezzolo, rosa canina, corniolo, asparago, robbia, e ginepro.

Vi sono anche alcuni arbusteti, cespuglieti, radure e prati che si alternano alla vegetazione forestale, spesso a causa delle modificazioni operate dall’uomo nel corso del tempo.
Tra le specie degli arbusteti vi sono il prugnolo, il ligustro e la rosa canina.
Si ritrovano anche pini e cipressi, in prevalenza su pascoli o boschi degradati, generalmente nel fondovalle. Molte di queste aree sono dedicate a oliveti, vigneti e seminativi (mais, girasole, frumento e orzo). Inoltre ai piedi delle balze sono stati ricavati dei pascoli per ovini.
Lungo i torrenti, grazie all’acqua freatica di provenienza fluviale, vegetano specie dei boschi tipiche di questa particolare posizione come il salice bianco, il pioppo e l’ontano nero.

Looking for a hotel or a farm, you want more information about our museum times, you have other questions?

How to get us
MENU