Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 10 - Luglio 16
  • 10

    46ª REGGELLO-VALLOMBROSA

    Tutto il giorno
    2022.07.10

    4º Memorial Massimo Montaghi

    Corsa in salita Competitiva e non competitiva Km 13,200 D+ m 650 – partenza ore 9.00 da piazza Roosevelt ed arrivo all’Abbazia di Vallombrosa – ritrovo atleti per consegna pettorale Piazza Potente (Reggello) a partire dalle ore 7.30
    eco Passeggiata Km 5 – partenza ore 9.00 ed arrivo c/o Abbazia di Vallombrosa

    Per maggiori informazioni: http://www.podistiresco.it/reggello-vallombrosa.html

  • 11
    Nessun evento
  • 12
    Nessun evento
  • 13
    Nessun evento
  • 14
    Nessun evento
  • 15

    Concerto Pro Musica Girls’ Choir diretto dal M° Denes Szabo

    18:00-19:30
    2022.07.15

    Venerdì 15, ore 18 – Pieve di Cascia

    Un Coro ungherese di oltre 40 componenti fa tappa a Cascia, diretti dal M° Denes Szabo.

    Il Pro Musica Girls’ Choir è stato considerato uno dei cori di eccellenza a livello
    internazionale fin da quando, nell’anno stesso della sua costituzione, 1986, ha
    vinto il suo primo concorso.

    Il repertorio del coro spazia dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea, non dimenticando la musica tradizionale ungherese. Il direttore del coro, Dénes Szabò, è stato insignito dei più alti riconoscimenti ungheresi per la sua attività.

  • 16
    Nessun evento

LINK UTILI

CORSI D’ACQUA

La presenza delle balze testimonia come nel lontano passato tutta l’area fosse occupata da un grande lago, infatti esse rappresentano le antiche sponde dell’ampio specchio d’acqua. In fasi successive, queste sono state erose dalle acque meteoriche. Oggi l’intero territorio è caratterizzato dalla presenza di numerosi corsi d’acqua provenienti dal Pratomagno, tutti affluenti dell’Arno.
I torrenti di una certa dimensione non sono molti, tra i più importanti troviamo il Resco, che all’inizio è diviso in due corsi d’acqua, uno in provincia di Firenze e l’altro in Provincia di Arezzo che si incontrano presso la frazione di Vaggio, formando un unico percorso. Sempre nel Comune di Reggello vi sono il Vicano, la Marnia, il Chiesimone e il Rio di Luco che sono destinati ad avere il massimo della loro portata solo nel periodo autunnale e primaverile, ma che già ad inizio estate appaiono praticamente a secco a meno di temporali e periodi piovosi. In provincia di Arezzo incontriamo il Torrente Faella, il Ciuffenna e l’Agna. Tutti di modeste dimensione e portata. Esistono anche altri piccoli corsi d’acqua ma sono in pratica da considerarsi torrentelli e fossi di scarso valore. Lungo questi corsi d’acqua troviamo un modesto ma vitale ambiente lotico, dove vivono ancora numerosi macroinvertebrati acquatici, anfibi, pesci e anche uccelli, naturalmente durante i periodi di maggiore abbondanza d’acqua.

 

MENU