Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 10 - Luglio 16
  • 10

    46ª REGGELLO-VALLOMBROSA

    Tutto il giorno
    2022.07.10

    4º Memorial Massimo Montaghi

    Corsa in salita Competitiva e non competitiva Km 13,200 D+ m 650 – partenza ore 9.00 da piazza Roosevelt ed arrivo all’Abbazia di Vallombrosa – ritrovo atleti per consegna pettorale Piazza Potente (Reggello) a partire dalle ore 7.30
    eco Passeggiata Km 5 – partenza ore 9.00 ed arrivo c/o Abbazia di Vallombrosa

    Per maggiori informazioni: http://www.podistiresco.it/reggello-vallombrosa.html

  • 11
    Nessun evento
  • 12
    Nessun evento
  • 13
    Nessun evento
  • 14
    Nessun evento
  • 15

    Concerto Pro Musica Girls’ Choir diretto dal M° Denes Szabo

    18:00-19:30
    2022.07.15

    Venerdì 15, ore 18 – Pieve di Cascia

    Un Coro ungherese di oltre 40 componenti fa tappa a Cascia, diretti dal M° Denes Szabo.

    Il Pro Musica Girls’ Choir è stato considerato uno dei cori di eccellenza a livello
    internazionale fin da quando, nell’anno stesso della sua costituzione, 1986, ha
    vinto il suo primo concorso.

    Il repertorio del coro spazia dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea, non dimenticando la musica tradizionale ungherese. Il direttore del coro, Dénes Szabò, è stato insignito dei più alti riconoscimenti ungheresi per la sua attività.

  • 16
    Nessun evento

LINK UTILI

FAUNA DELLE BALZE

La complessità ambientale del territorio delle balze, oltre a costituire uno spettacolare scenario paesaggistico, offre una grande eterogeneità di habitat e numerose risorse ambientali per un elevato numero di specie animali, in particolare uccelli, mammiferi ed insetti. Le pareti verticali di terra offrono un ottimo rifugio per numerose specie di uccelli.
Massiccia la presenza di bacini formati da acqua piovana, importanti serbatoi di riproduzione di anfibi, insetti, crostacei, molluschi e piante acquatiche. Questi, insieme ai torrenti, costituiscono dei preziosi ambienti umidi dove possono trovare cibo grossi uccelli acquatici come l’airone cenerino, la garzetta, la nitticora o, raramente, la cicogna nera.
Le cavità poste sulle pareti a strapiombo rappresentano un ottimo sito di protezione e di nidificazione sia per gli uccelli che per i mammiferi.
L’abbandono delle coltivazioni tradizionali e lo sviluppo urbanistico del territorio ha comportato, almeno in parte, una semplificazione ambientale. Questo ha favorito gli animali più adattabili, rispetto a quelli più esigenti. Ma negli ultimi anni, a seguito proprio dell’abbandono da parte dell’uomo di numerosi campi coltivati in forma estensiva ed intensiva, ed il conseguente aumento della vegetazione spontanea, le condizioni ambientali del territorio si sono evolute verso condizioni di seminaturalità, tornando ad ospitare specie animali di notevole interesse e favorendo il ritorno di numerose specie che hanno trovato negli anfratti delle Balze, un buon nascondiglio e un discreto serbatoio di risorse.

Per saperne di più:
–  Le specie animali delle Balze

MENU