Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 10 - Luglio 16
  • 10

    46ª REGGELLO-VALLOMBROSA

    Tutto il giorno
    2022.07.10

    4º Memorial Massimo Montaghi

    Corsa in salita Competitiva e non competitiva Km 13,200 D+ m 650 – partenza ore 9.00 da piazza Roosevelt ed arrivo all’Abbazia di Vallombrosa – ritrovo atleti per consegna pettorale Piazza Potente (Reggello) a partire dalle ore 7.30
    eco Passeggiata Km 5 – partenza ore 9.00 ed arrivo c/o Abbazia di Vallombrosa

    Per maggiori informazioni: http://www.podistiresco.it/reggello-vallombrosa.html

  • 11
    Nessun evento
  • 12
    Nessun evento
  • 13
    Nessun evento
  • 14
    Nessun evento
  • 15

    Concerto Pro Musica Girls’ Choir diretto dal M° Denes Szabo

    18:00-19:30
    2022.07.15

    Venerdì 15, ore 18 – Pieve di Cascia

    Un Coro ungherese di oltre 40 componenti fa tappa a Cascia, diretti dal M° Denes Szabo.

    Il Pro Musica Girls’ Choir è stato considerato uno dei cori di eccellenza a livello
    internazionale fin da quando, nell’anno stesso della sua costituzione, 1986, ha
    vinto il suo primo concorso.

    Il repertorio del coro spazia dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea, non dimenticando la musica tradizionale ungherese. Il direttore del coro, Dénes Szabò, è stato insignito dei più alti riconoscimenti ungheresi per la sua attività.

  • 16
    Nessun evento

LINK UTILI

LA FLORA DELLE BALZE

Le Balze si inseriscono in un paesaggio che si è trasformato nel tempo e continua tuttora a cambiare sia per mano dell’uomo che per l’azione più lenta degli agenti naturali: si presentano con un’alternanza di strati di sabbia e di ghiaia, ma anche con ampi spazi di vegetazione.
Le coltivazioni in passato avevano ridotto la vegetazione spontanea che adesso, in seguito all’abbandono generalizzato dell’attività agricola degli ultimi anni, sta riprendendo il suo spazio, sebbene con elementi nuovi, come le specie esotiche.

I boschi sono costituiti da specie ben ambientate alle condizioni climatiche e alla particolare posizione. La specie dominante è il leccio, accompagnato da un sottobosco mediterraneo povero, formato generalmente da pungitopo, viburno, fillirea, corbezzolo, rosa canina, corniolo, asparago, robbia, e ginepro.

Vi sono anche alcuni arbusteti, cespuglieti, radure e prati che si alternano alla vegetazione forestale, spesso a causa delle modificazioni operate dall’uomo nel corso del tempo.
Tra le specie degli arbusteti vi sono il prugnolo, il ligustro e la rosa canina.
Si ritrovano anche pini e cipressi, in prevalenza su pascoli o boschi degradati, generalmente nel fondovalle. Molte di queste aree sono dedicate a oliveti, vigneti e seminativi (mais, girasole, frumento e orzo). Inoltre ai piedi delle balze sono stati ricavati dei pascoli per ovini.
Lungo i torrenti, grazie all’acqua freatica di provenienza fluviale, vegetano specie dei boschi tipiche di questa particolare posizione come il salice bianco, il pioppo e l’ontano nero.

MENU