Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 10 - Luglio 16
  • 10

    46ª REGGELLO-VALLOMBROSA

    Tutto il giorno
    2022.07.10

    4º Memorial Massimo Montaghi

    Corsa in salita Competitiva e non competitiva Km 13,200 D+ m 650 – partenza ore 9.00 da piazza Roosevelt ed arrivo all’Abbazia di Vallombrosa – ritrovo atleti per consegna pettorale Piazza Potente (Reggello) a partire dalle ore 7.30
    eco Passeggiata Km 5 – partenza ore 9.00 ed arrivo c/o Abbazia di Vallombrosa

    Per maggiori informazioni: http://www.podistiresco.it/reggello-vallombrosa.html

  • 11
    Nessun evento
  • 12
    Nessun evento
  • 13
    Nessun evento
  • 14
    Nessun evento
  • 15

    Concerto Pro Musica Girls’ Choir diretto dal M° Denes Szabo

    18:00-19:30
    2022.07.15

    Venerdì 15, ore 18 – Pieve di Cascia

    Un Coro ungherese di oltre 40 componenti fa tappa a Cascia, diretti dal M° Denes Szabo.

    Il Pro Musica Girls’ Choir è stato considerato uno dei cori di eccellenza a livello
    internazionale fin da quando, nell’anno stesso della sua costituzione, 1986, ha
    vinto il suo primo concorso.

    Il repertorio del coro spazia dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea, non dimenticando la musica tradizionale ungherese. Il direttore del coro, Dénes Szabò, è stato insignito dei più alti riconoscimenti ungheresi per la sua attività.

  • 16
    Nessun evento

LINK UTILI

COSA VEDERE

Nelle sue piazze e nei musei, Reggello conserva un patrimonio artistico e architettonico molto interessante. E’  d’obbligo una sosta nel centro del capoluogo   ed una a Cascia, alla Pieve Romanica di San Pietro, presso la quale si trova il Museo Masaccio di Arte Sacra. Sono degne nota inoltre la Pieve di S. Agata in Arfoli (1230) e quella di Pitiana, in cui si possono ammirare pregevoli opere d’arte, tra cui due tavole del Ghirlandaio e una pala d’altare di Ignazio Hugford. Opere di Mino da Fiesole e di Antonio Rossellino si trovano invece nella Chiesa di San Clemente a Sociana.

Ricchissima di tesori artistici è infine la località turistica di Vallombrosa, sede della millenaria Abbazia e del Museo di Arte Sacra. A Vallombrosa si può percorrere il Circuito delle Cappelle, un itinerario pedonale che si snoda nella foresta, toccando dieci Cappelle sei/settecentesche completamente restaurate.

Le vestigia di numerosi castelli ed il profilo delle ville rinascimentali abbelliscono il nostro paesaggio tipicamente toscano, che agli amanti della natura e dell’escursionismo offre numerosi itinerari di montagna e collinari, fra le Balze e le foreste di Sant’Antonio e di Vallombrosa.

 

 

 

MENU