Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 10 - Luglio 16
  • 10

    46ª REGGELLO-VALLOMBROSA

    Tutto il giorno
    2022.07.10

    4º Memorial Massimo Montaghi

    Corsa in salita Competitiva e non competitiva Km 13,200 D+ m 650 – partenza ore 9.00 da piazza Roosevelt ed arrivo all’Abbazia di Vallombrosa – ritrovo atleti per consegna pettorale Piazza Potente (Reggello) a partire dalle ore 7.30
    eco Passeggiata Km 5 – partenza ore 9.00 ed arrivo c/o Abbazia di Vallombrosa

    Per maggiori informazioni: http://www.podistiresco.it/reggello-vallombrosa.html

  • 11
    Nessun evento
  • 12
    Nessun evento
  • 13
    Nessun evento
  • 14
    Nessun evento
  • 15

    Concerto Pro Musica Girls’ Choir diretto dal M° Denes Szabo

    18:00-19:30
    2022.07.15

    Venerdì 15, ore 18 – Pieve di Cascia

    Un Coro ungherese di oltre 40 componenti fa tappa a Cascia, diretti dal M° Denes Szabo.

    Il Pro Musica Girls’ Choir è stato considerato uno dei cori di eccellenza a livello
    internazionale fin da quando, nell’anno stesso della sua costituzione, 1986, ha
    vinto il suo primo concorso.

    Il repertorio del coro spazia dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea, non dimenticando la musica tradizionale ungherese. Il direttore del coro, Dénes Szabò, è stato insignito dei più alti riconoscimenti ungheresi per la sua attività.

  • 16
    Nessun evento

LINK UTILI

La canonica

Accanto alla chiesa, unita ad essa da un grande portico a travi in vista su colonne, si trova la canonica, ricostruita all’inizio del Settecento. Lo schema compositivo dell’edificio preesistente era con tutta probabilità assai diverso: lo dimostrerebbe il fatto che dal sottosuolo sale una scala (oggi accecata) che emerge nel centro del salone attuale.

La fiancata nord della canonica è impreziosita da stipiti e davanzali in pietra sagomata e intonaco graffito, mentre sulla fiancata laterale figura uno stemma dei Soldini che rappresenta un braccio con un guanto che sorregge una torre merlata con scarpatura alla base. Al di sopra dello stemma corre una scritta, anch’essa graffita, che ricorda un restauro effettuato a questa fiancata in epoca successiva.

Dal portico, attraverso un portalino con architrave e stipiti in pietra, si perviene al suo interno in una grande sala, con belle travature e modanature in pietra; di qui, tramite una rampa di scale in pietra, si accede al secondo piano dove si trovano le camere, in una delle quali figura un bel caminetto a parete.

MENU