Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 17 - Luglio 23
  • 17
    Nessun evento
  • 18
    Nessun evento
  • 19
    Nessun evento
  • 20

    PROSPETTIVA 22/Nel segno di Masaccio

    21:00-23:00
    2022.07.20

    Le notti DELL’ARCHEOLOGIA

    Mercoledì 20 luglio, ore 21:00

    Pieve di San Pietro a Cascia e Museo Masaccio d’arte sacra

    Presentazione dell’installazione di arte digitale generativa “Prospettiva 22”, a cura di La Jetée. A distanza di seicento anni, la matematica che metteva al centro della rappresentazione lo sguardo dello spettatore e che consentì a Masaccio l’applicazione della prospettiva all’arte visiva del suo Trittico, ha permesso oggi di sviluppare sofisticati algoritmi di computer vision.

    “Prospettiva 22” fonde fisico e digitale, algoritmi, light art, sound ambisonico generativo e dati biometrici per portare lo spettatore dentro l’opera, facendola battere a ritmo del proprio cuore. L’installazione prenderà vita in un crescendo luminoso e sonoro, immergendo lo spettatore in un’esperienza emotiva, visiva e sonora unica.

     

    L’appuntamento è organizzato insieme al Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino e Regione Toscana

    Info: Maria Italia Lanzarini      telefono 3338243091

     

  • 21
    Nessun evento
  • 22
    Nessun evento
  • 23
    Nessun evento

LINK UTILI

CASTELLI E TORRI

Tra gli itinerari che potrebbero attirare il turista più interessato agli aspetti storici del nostro territorio, vi è quello che comprende i castelli e le torri medievali.
Posizionati lungo colline che dominano il paesaggio sottostante, castelli e fortificazioni caratterizzano il territorio del comune. Dietro a ciò che rimane della loro struttura in pietra, si nasconde in molti casi una storia che va oltre i confini del territorio reggellese e che è parte integrante di alcune delle vicende che hanno segnato la storia della penisola italiana. Grazie al lavoro di storici e di archeologici, che hanno letto e studiato documenti conservati presso archivi storici comunali e ecclesiastici, è possibile ricavare alcune delle principali vicende che hanno contraddistinto il territorio.
Fuori da ogni classificazione vi è infine lo straordinario castello di Sammezzano, per il quale rimandiamo alla pagina dedicata.

 

 

 

MENU