Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 17 - Luglio 23
  • 17
    Nessun evento
  • 18
    Nessun evento
  • 19
    Nessun evento
  • 20

    PROSPETTIVA 22/Nel segno di Masaccio

    21:00-23:00
    2022.07.20

    Le notti DELL’ARCHEOLOGIA

    Mercoledì 20 luglio, ore 21:00

    Pieve di San Pietro a Cascia e Museo Masaccio d’arte sacra

    Presentazione dell’installazione di arte digitale generativa “Prospettiva 22”, a cura di La Jetée. A distanza di seicento anni, la matematica che metteva al centro della rappresentazione lo sguardo dello spettatore e che consentì a Masaccio l’applicazione della prospettiva all’arte visiva del suo Trittico, ha permesso oggi di sviluppare sofisticati algoritmi di computer vision.

    “Prospettiva 22” fonde fisico e digitale, algoritmi, light art, sound ambisonico generativo e dati biometrici per portare lo spettatore dentro l’opera, facendola battere a ritmo del proprio cuore. L’installazione prenderà vita in un crescendo luminoso e sonoro, immergendo lo spettatore in un’esperienza emotiva, visiva e sonora unica.

     

    L’appuntamento è organizzato insieme al Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino e Regione Toscana

    Info: Maria Italia Lanzarini      telefono 3338243091

     

  • 21
    Nessun evento
  • 22
    Nessun evento
  • 23
    Nessun evento

LINK UTILI

San Donato in Fronzano

Storia
Nel 1029 il vescovo Iacopo il Bavaro fondò l’abbazia di San Bartolomeo a Fiesole, e le fece dono della chiesa di San Donato in Fronzano: papa Innocenzo II, nel 1112, ne confermava il possesso. Appartenente al plebato di San Pietro in Pitiana dal XIV secolo, il 25 giugno 1700 divenne prioria per volontà di Monsignor Altoviti.

Architettura
Rispetto al centro abitato, San Donato si trova in posizione elevata. La tradizione la vorrebbe edificata attorno all’anno Mille, come sembra confermare la sua impostazione romanica. Sebbene ristrutturata più volte in stile rinascimentale e barocca, la chiesa è sostanzialmente romanica, in accordo con la tradizione che la vuole edificata intorno all’anno Mille.

Fra XVII e XVIII secolo l’abside originaria fu distrutta e sostituita dalla scarsella rettangolare del presbiterio. Recenti restauri curati dalla Soprintendenza hanno ripristinato lo stile primitivo, con le pareti a filaretto e la copertura a capriate; sono state riaperte le monofore laterali e risistemato l’arco a tutto sesto che divide il presbiterio dall’unica navata. L’attuale campanile è a vela, ma anticamente c’era una torre campanaria, della cui base sono visibili alcune tracce presso la sacrestia.
A destra della chiesa si trova la canonica, probabilmente ricostruita nel XVII secolo, mentre appoggiata alla parete di sinistra si trova la cappella della Compagnia della Visitazione di Maria, di cui si conservano i primi Capitoli del 1576.

MENU