Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 17 - Luglio 23
  • 17
    Nessun evento
  • 18
    Nessun evento
  • 19
    Nessun evento
  • 20

    PROSPETTIVA 22/Nel segno di Masaccio

    21:00-23:00
    2022.07.20

    Le notti DELL’ARCHEOLOGIA

    Mercoledì 20 luglio, ore 21:00

    Pieve di San Pietro a Cascia e Museo Masaccio d’arte sacra

    Presentazione dell’installazione di arte digitale generativa “Prospettiva 22”, a cura di La Jetée. A distanza di seicento anni, la matematica che metteva al centro della rappresentazione lo sguardo dello spettatore e che consentì a Masaccio l’applicazione della prospettiva all’arte visiva del suo Trittico, ha permesso oggi di sviluppare sofisticati algoritmi di computer vision.

    “Prospettiva 22” fonde fisico e digitale, algoritmi, light art, sound ambisonico generativo e dati biometrici per portare lo spettatore dentro l’opera, facendola battere a ritmo del proprio cuore. L’installazione prenderà vita in un crescendo luminoso e sonoro, immergendo lo spettatore in un’esperienza emotiva, visiva e sonora unica.

     

    L’appuntamento è organizzato insieme al Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino e Regione Toscana

    Info: Maria Italia Lanzarini      telefono 3338243091

     

  • 21
    Nessun evento
  • 22
    Nessun evento
  • 23
    Nessun evento

LINK UTILI

San Lorenzo a Rona (già Sant’Angelo a Rona)

La chiesa di San Lorenzo a Rona si trova su una balza alla destra dell’Arno, poco sopra la confluenza con il Chiesimone: oggi appartiene ad una proprietà privata e non può essere visitata. Se ne ritrovano notizie già nel 1100, in una pergamena della Badia di San Fedele a Strumi, dove si tratta la locazione di due pezzi di terra ubicati in luogo detto ‘Piscina’ presso la chiesa di Sant’ Angelo a Rona. Nel 1218, il territorio della parrocchia era compreso nei possessi valdarnesi dei Conti Guidi, organizzati nella curia del castello di Viesca. Nel 1274 la chiesa è ricordata tra le suffraganee della pieve di Cascia.

Non si hanno più tracce documentarie della chiesa fino all’11 maggio 1739, quando fu insignita del rango di prioria con l’intitolazione, però, dedicata a San Lorenzo. Nel 1870 vi fu istituita la Congregazione del Sacro Cuore, e nel 1899 passò a formare il Piviere di Montanino, da cui, in questi ultimi anni, si è staccata per unirsi a quello di Figline. La chiesa apparteneva alle strutture dell’antico casale di Rona, che fu trasformato in villa alla fine del Settecento.

MENU