Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 17 - Luglio 23
  • 17
    Nessun evento
  • 18
    Nessun evento
  • 19
    Nessun evento
  • 20

    PROSPETTIVA 22/Nel segno di Masaccio

    21:00-23:00
    2022.07.20

    Le notti DELL’ARCHEOLOGIA

    Mercoledì 20 luglio, ore 21:00

    Pieve di San Pietro a Cascia e Museo Masaccio d’arte sacra

    Presentazione dell’installazione di arte digitale generativa “Prospettiva 22”, a cura di La Jetée. A distanza di seicento anni, la matematica che metteva al centro della rappresentazione lo sguardo dello spettatore e che consentì a Masaccio l’applicazione della prospettiva all’arte visiva del suo Trittico, ha permesso oggi di sviluppare sofisticati algoritmi di computer vision.

    “Prospettiva 22” fonde fisico e digitale, algoritmi, light art, sound ambisonico generativo e dati biometrici per portare lo spettatore dentro l’opera, facendola battere a ritmo del proprio cuore. L’installazione prenderà vita in un crescendo luminoso e sonoro, immergendo lo spettatore in un’esperienza emotiva, visiva e sonora unica.

     

    L’appuntamento è organizzato insieme al Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino e Regione Toscana

    Info: Maria Italia Lanzarini      telefono 3338243091

     

  • 21
    Nessun evento
  • 22
    Nessun evento
  • 23
    Nessun evento

LINK UTILI

San Michele Arcangelo a Caselli

Nel piccolo borgo di Caselli, ad un chilometro dal centro storico di Reggello, si trova l’antichissima chiesa di San Michele Arcangelo. L’area circostante l’edificio era probabilmente un luogo di culto già in età romana, perché vi sono stati rinvenuti reperti di sepolture. Tuttavia, poiché i Longobardi usavano dedicare a San Michele Arcangelo le piccole chiese cimiteriali, altri studiosi ipotizzano che l’edificio sia al centro di un camposanto altomedievale.

Nel 1200 la chiesetta fu completamente ricostruita in stile romanico, e nel XVII secolo trasformata in stile barocco. San Michele è a pianta rettangolare, con all’esterno i muri perimetrali a sasso. All’interno si trovano tre altari: il maggiore, dedicato al Santo, è sormontato da una tela ad olio di G. B. Cennini (XVII secolo) che raffigura la Vergine con il Bambino, un santo alla sua sinistra ed alla destra l’Arcangelo Michele che combatte il drago.

MENU