Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 17 - Luglio 23
  • 17
    Nessun evento
  • 18
    Nessun evento
  • 19
    Nessun evento
  • 20

    PROSPETTIVA 22/Nel segno di Masaccio

    21:00-23:00
    2022.07.20

    Le notti DELL’ARCHEOLOGIA

    Mercoledì 20 luglio, ore 21:00

    Pieve di San Pietro a Cascia e Museo Masaccio d’arte sacra

    Presentazione dell’installazione di arte digitale generativa “Prospettiva 22”, a cura di La Jetée. A distanza di seicento anni, la matematica che metteva al centro della rappresentazione lo sguardo dello spettatore e che consentì a Masaccio l’applicazione della prospettiva all’arte visiva del suo Trittico, ha permesso oggi di sviluppare sofisticati algoritmi di computer vision.

    “Prospettiva 22” fonde fisico e digitale, algoritmi, light art, sound ambisonico generativo e dati biometrici per portare lo spettatore dentro l’opera, facendola battere a ritmo del proprio cuore. L’installazione prenderà vita in un crescendo luminoso e sonoro, immergendo lo spettatore in un’esperienza emotiva, visiva e sonora unica.

     

    L’appuntamento è organizzato insieme al Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino e Regione Toscana

    Info: Maria Italia Lanzarini      telefono 3338243091

     

  • 21
    Nessun evento
  • 22
    Nessun evento
  • 23
    Nessun evento

LINK UTILI

San Niccolò a Forli

Storia
San Niccolò è menzionato nel 1260 nel Libro di Montaperti e nelle Decime del 1301.Il suo popolo apparteneva alla Curia del Castiglione (Castello di Poggio alla Regina) alla quale si ribellò nel 1336 insieme al popolo di San Donato a Menzano (plebato di Santa Maria a Scò), allo scopo di porsi sotto la tutela del Comune di Firenze ed aderire alla Lega di Cascia. Dal 1350, insieme al popolo di San Tommaso ad Ostina, fu sottoposto al Comune di Viesca.

Architettura
La chiesa di San Niccolò a Forli è priva di abside e mostra un’unica navata costruita in conci di arenaria squadrati e disposti in corsi paralleli; il paramento murario è visibile sul lato sud. L’edificio è stato costruito a diretto contatto con un banco di arenaria. Sul lato nord vi si addossano la canonica ed un’abitazione di recente costruzione.

MENU