Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 17 - Luglio 23
  • 17
    Nessun evento
  • 18
    Nessun evento
  • 19
    Nessun evento
  • 20

    PROSPETTIVA 22/Nel segno di Masaccio

    21:00-23:00
    2022.07.20

    Le notti DELL’ARCHEOLOGIA

    Mercoledì 20 luglio, ore 21:00

    Pieve di San Pietro a Cascia e Museo Masaccio d’arte sacra

    Presentazione dell’installazione di arte digitale generativa “Prospettiva 22”, a cura di La Jetée. A distanza di seicento anni, la matematica che metteva al centro della rappresentazione lo sguardo dello spettatore e che consentì a Masaccio l’applicazione della prospettiva all’arte visiva del suo Trittico, ha permesso oggi di sviluppare sofisticati algoritmi di computer vision.

    “Prospettiva 22” fonde fisico e digitale, algoritmi, light art, sound ambisonico generativo e dati biometrici per portare lo spettatore dentro l’opera, facendola battere a ritmo del proprio cuore. L’installazione prenderà vita in un crescendo luminoso e sonoro, immergendo lo spettatore in un’esperienza emotiva, visiva e sonora unica.

     

    L’appuntamento è organizzato insieme al Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino e Regione Toscana

    Info: Maria Italia Lanzarini      telefono 3338243091

     

  • 21
    Nessun evento
  • 22
    Nessun evento
  • 23
    Nessun evento

LINK UTILI

San Salvatore a Leccio

La primitiva Chiesa di San Salvatore a Leccio era ubicata all’interno del Castello di Leccio. Di essa, inglobata come parte del castello nelle strutture di una casa colonica, è visibile il muro esterno, conservato per circa 5 metri sul lato nord dell’edificio. La chiesa fu abbandonata alla fine del XVIII secolo a causa di una frana che la rese inagibile e sostituita a valle dall’attuale San Salvatore. E’ ricordata a partire dal secolo XII, quando all’edificio religioso era annesso un chiostro di cui restano pilastri e arcate (ricostruite in laterizio alla fine del XIII secolo) sul lato nord della casa colonica. Del popolo di San Salvatore si ha notizia nel 1260.

L’attuale parrocchia, nata sul finire del 1700 insieme alla canonica e ad essa incorporata con il presbiterio e una cappella laterale, fu ingrandita nel 1932-33 dall’architetto Padre Franci. Questi ne arricchì le pareti con nuovi tagli di finestre ad architrave orizzontale e quattro nuove nicchie, e con portali modanati in finta pietra per i confessionali ed il battistero. Il soffitto è a cassettoni ad ampi riquadri in legno di abete a due colori e decorato con disegni a stampo. Anche il presbiterio venne arricchito dall’arco trionfale in finta pietra e dall’ampia finestra semicircolare della nuova cantoria sulla parete di fondo della chiesa a mezza quota fra il primo e secondo piano. Qui trova posto l’antico organo risalente alla metà del XIX secolo, la facciata, composta di 21 canne a tricuspide, è priva di decorazioni ed è chiusa da due portelle in legno.

Per saperne di più:
Le opere presenti nella Chiesa di San Salvatore a Leccio

 

MENU