Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 10 - Luglio 16
  • 10

    46ª REGGELLO-VALLOMBROSA

    Tutto il giorno
    2022.07.10

    4º Memorial Massimo Montaghi

    Corsa in salita Competitiva e non competitiva Km 13,200 D+ m 650 – partenza ore 9.00 da piazza Roosevelt ed arrivo all’Abbazia di Vallombrosa – ritrovo atleti per consegna pettorale Piazza Potente (Reggello) a partire dalle ore 7.30
    eco Passeggiata Km 5 – partenza ore 9.00 ed arrivo c/o Abbazia di Vallombrosa

    Per maggiori informazioni: http://www.podistiresco.it/reggello-vallombrosa.html

  • 11
    Nessun evento
  • 12
    Nessun evento
  • 13
    Nessun evento
  • 14
    Nessun evento
  • 15

    Concerto Pro Musica Girls’ Choir diretto dal M° Denes Szabo

    18:00-19:30
    2022.07.15

    Venerdì 15, ore 18 – Pieve di Cascia

    Un Coro ungherese di oltre 40 componenti fa tappa a Cascia, diretti dal M° Denes Szabo.

    Il Pro Musica Girls’ Choir è stato considerato uno dei cori di eccellenza a livello
    internazionale fin da quando, nell’anno stesso della sua costituzione, 1986, ha
    vinto il suo primo concorso.

    Il repertorio del coro spazia dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea, non dimenticando la musica tradizionale ungherese. Il direttore del coro, Dénes Szabò, è stato insignito dei più alti riconoscimenti ungheresi per la sua attività.

  • 16
    Nessun evento

LINK UTILI

Santa Margherita a Cancelli

La chiesa di Santa Margherita a Cancelli fu costruita nella seconda metà del XII secolo in sostituzione di quella di Santa Lucia a Fondoli, che aveva perso molta importanza. L’edificio è stato oggetto di numerosi interventi edilizi, il più consistente dei quali ebbe luogo all’inizio del secolo. Nel 1972, dopo un crollo pauroso, fu completato il restauro della chiesa, che oggi appare nella bellezza semplice e decorosa e delle sue linee severe, decorata da diverse opere d’arte e dal suo primitivo stile romanico. Il campanile fu costruito prima del primo conflitto mondiale per volontà del popolo.

All’interno della chiesa si trova una Madonna col Bambino attribuita al Maestro di Fucecchio, un affresco tardomedievale che lascia indovinare l’emergere di una prima coscienza rinascimentale. I due Santi vicini alla madre di Dio sono Sant’Antonio Abate, patrono della campagna e degli animali, e San Luigi. E’ degna di nota anche la sala detta della Tinaia, che fino al secolo scorso è stata sede del Consiglio della Compagnia: nel muro rivolto ad Oriente si legge ancora la numerazione degli scranni dove sedevano gli iscritti, ordinati per rango sociale.

MENU