Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 10 - Luglio 16
  • 10

    46ª REGGELLO-VALLOMBROSA

    Tutto il giorno
    2022.07.10

    4º Memorial Massimo Montaghi

    Corsa in salita Competitiva e non competitiva Km 13,200 D+ m 650 – partenza ore 9.00 da piazza Roosevelt ed arrivo all’Abbazia di Vallombrosa – ritrovo atleti per consegna pettorale Piazza Potente (Reggello) a partire dalle ore 7.30
    eco Passeggiata Km 5 – partenza ore 9.00 ed arrivo c/o Abbazia di Vallombrosa

    Per maggiori informazioni: http://www.podistiresco.it/reggello-vallombrosa.html

  • 11
    Nessun evento
  • 12
    Nessun evento
  • 13
    Nessun evento
  • 14
    Nessun evento
  • 15

    Concerto Pro Musica Girls’ Choir diretto dal M° Denes Szabo

    18:00-19:30
    2022.07.15

    Venerdì 15, ore 18 – Pieve di Cascia

    Un Coro ungherese di oltre 40 componenti fa tappa a Cascia, diretti dal M° Denes Szabo.

    Il Pro Musica Girls’ Choir è stato considerato uno dei cori di eccellenza a livello
    internazionale fin da quando, nell’anno stesso della sua costituzione, 1986, ha
    vinto il suo primo concorso.

    Il repertorio del coro spazia dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea, non dimenticando la musica tradizionale ungherese. Il direttore del coro, Dénes Szabò, è stato insignito dei più alti riconoscimenti ungheresi per la sua attività.

  • 16
    Nessun evento

LINK UTILI

Santa Maria al Piano

Storia
Santa Maria al Piano nacque come monastero femminile benedettino, poi passò all’ordine vallombrosano. Fino al XIII secolo appartenne al Comune di Leccio. Nel 1426 divenne parrocchia sotto il patronato dei Redditi e degli Altoviti, sottoposta alla chiesa di Santa Margherita a Cancelli. Nel 1580 fu unita allo Spedale degli Innocenti di Firenze. Nel XVII secolo Santa Maria al Piano divenne patronato del Granduca, e fu restaurata: furono rialzati i muri, eliminato l’abside e modificate le finestre. Nel 1780 la parrocchia, che in quegli anni contava meno di sessanta anime, fu soppressa, e passò in proprietà alla nuova parrocchia di San Jacopo a Reggello, ed il suo popolo passò in parte alla parrocchia di Cancelli, e in parte a quella di Rota.

Architettura
Ecco la descrizione di Santa Maria al Piano nel 1779: «braccia 24 di lunghezza e 7 di larghezza. Ha una porta verso l’orto e semplice tetto. Vi sono tre finestre ed un occhio sopra la porta. A dette finestre non vi sono vetri ma impannate con le imposte. L’interno intonacato senza coro ma col solo presbiterio. Pavimento a mattoni. Un solo altare con mensa di pietra, sopra un quadro dell’Assunzione di Maria. Il tabernacolo in legno dorato. Cimitero contiguo alla chiesa. Il campanile non coperto con due campane e sopra una croce di ferro».

L’oratorio della Madonna della Neve a Cognorsi era al tempo annesso alla chiesa: in ottimo stato nel 1778, oggi versa in completa rovina. Anche l’edificio maggiore è ora ridotto a pericolante rimessa agricola, ed il pianoro circostante cui la parrocchia deve il nome si trova in stato di degrado a causa dell’azione erosiva di fossi e torrenti limitrofi.

MENU