Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 10 - Luglio 16
  • 10

    46ª REGGELLO-VALLOMBROSA

    Tutto il giorno
    2022.07.10

    4º Memorial Massimo Montaghi

    Corsa in salita Competitiva e non competitiva Km 13,200 D+ m 650 – partenza ore 9.00 da piazza Roosevelt ed arrivo all’Abbazia di Vallombrosa – ritrovo atleti per consegna pettorale Piazza Potente (Reggello) a partire dalle ore 7.30
    eco Passeggiata Km 5 – partenza ore 9.00 ed arrivo c/o Abbazia di Vallombrosa

    Per maggiori informazioni: http://www.podistiresco.it/reggello-vallombrosa.html

  • 11
    Nessun evento
  • 12
    Nessun evento
  • 13
    Nessun evento
  • 14
    Nessun evento
  • 15

    Concerto Pro Musica Girls’ Choir diretto dal M° Denes Szabo

    18:00-19:30
    2022.07.15

    Venerdì 15, ore 18 – Pieve di Cascia

    Un Coro ungherese di oltre 40 componenti fa tappa a Cascia, diretti dal M° Denes Szabo.

    Il Pro Musica Girls’ Choir è stato considerato uno dei cori di eccellenza a livello
    internazionale fin da quando, nell’anno stesso della sua costituzione, 1986, ha
    vinto il suo primo concorso.

    Il repertorio del coro spazia dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea, non dimenticando la musica tradizionale ungherese. Il direttore del coro, Dénes Szabò, è stato insignito dei più alti riconoscimenti ungheresi per la sua attività.

  • 16
    Nessun evento

LINK UTILI

LE PIEVI

Sul territorio di Reggello è possibile visitare due pievi di notevole rilevanza artistica: la pieve di San Pietro a Cascia e quella di Pitiana.

Pieve di San Pietro a Cascia

Per tutte le informazioni sulla pieve di Cascia si rimanda alla pagina specifica e a quella dell’adiacente Museo Masaccio di Arte Sacra.

Pieve di Pitiana

Immersa nella campagna, la Pieve di Pitiana fa parte delle chiese matildine (come quelle di Gropina, Gaville, Cascia, S. Agata e Pian di Scò) erette cioè per volontà della contessa Matilde di Canossa. La chiesa è situata lungo il percorso dell’antica Cassia e sulla base di alcuni documenti si ritiene che la sua fondazione sia anteriore all’anno 1000. Già nel 1028, come risulta da un contratto presente nell’Archivio Diplomatico Fiorentino, la chiesa era dedicata a San Pietro. All’interno sono presenti due tavole attribuite alla scuola del Ghirlandaio: in una è raffigurata l’annunciazione di Maria Vergine, nell’altra la Madonna col Bambino con S. Benedetto e S. Agostino. Di rilevante interesse è il tabernacolo realizzato in pietra serena risalente al 1300 circa.

MENU