Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 10 - Luglio 16
  • 10

    46ª REGGELLO-VALLOMBROSA

    Tutto il giorno
    2022.07.10

    4º Memorial Massimo Montaghi

    Corsa in salita Competitiva e non competitiva Km 13,200 D+ m 650 – partenza ore 9.00 da piazza Roosevelt ed arrivo all’Abbazia di Vallombrosa – ritrovo atleti per consegna pettorale Piazza Potente (Reggello) a partire dalle ore 7.30
    eco Passeggiata Km 5 – partenza ore 9.00 ed arrivo c/o Abbazia di Vallombrosa

    Per maggiori informazioni: http://www.podistiresco.it/reggello-vallombrosa.html

  • 11
    Nessun evento
  • 12
    Nessun evento
  • 13
    Nessun evento
  • 14
    Nessun evento
  • 15

    Concerto Pro Musica Girls’ Choir diretto dal M° Denes Szabo

    18:00-19:30
    2022.07.15

    Venerdì 15, ore 18 – Pieve di Cascia

    Un Coro ungherese di oltre 40 componenti fa tappa a Cascia, diretti dal M° Denes Szabo.

    Il Pro Musica Girls’ Choir è stato considerato uno dei cori di eccellenza a livello
    internazionale fin da quando, nell’anno stesso della sua costituzione, 1986, ha
    vinto il suo primo concorso.

    Il repertorio del coro spazia dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea, non dimenticando la musica tradizionale ungherese. Il direttore del coro, Dénes Szabò, è stato insignito dei più alti riconoscimenti ungheresi per la sua attività.

  • 16
    Nessun evento

LINK UTILI

LE BALZE

Il territorio di Reggello, come il Valdarno superiore, è contraddistinto da un’Area Naturale Protetta di Interesse Locale costituita da strutture geologiche di particolare suggestione e bellezza, costituite da sabbie, argille e ghiaie stratificate. Tali strutture, denominate Balze, hanno ripide pareti verticali, alte fino ad un centinaio di metri, in successione di forme diversificate, intercalate da profonde forre. Le Balze bordano l’altipiano come una cornice quasi ininterrotta, di un tipico colore giallo ocra. Esse costituiscono uno spaccato di storia naturale di grande valore che ci ricorda la storia geologica del territorio. L’aspetto delle Balze è infatti il prodotto dell’erosione delle acque di dilavamento sugli antichi sedimenti del lago pleistocenico, che occupava la valle dell’Arno. Le Balze, oltre ad uno spettacolare scenario paesaggistico, presentano un habitat eterogeneo, che offre rifugio a numerose specie di uccelli, mammiferi ed insetti. Vario anche il paesaggio floristico: sulle argille crescono piante erbacee, sulle sabbie arbusti e alberi.

Leggi di più sull’ecologia del territorio delle Balze di Reggello.

 

 

MENU