Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 17 - Luglio 23
  • 17
    Nessun evento
  • 18
    Nessun evento
  • 19
    Nessun evento
  • 20

    PROSPETTIVA 22/Nel segno di Masaccio

    21:00-23:00
    2022.07.20

    Le notti DELL’ARCHEOLOGIA

    Mercoledì 20 luglio, ore 21:00

    Pieve di San Pietro a Cascia e Museo Masaccio d’arte sacra

    Presentazione dell’installazione di arte digitale generativa “Prospettiva 22”, a cura di La Jetée. A distanza di seicento anni, la matematica che metteva al centro della rappresentazione lo sguardo dello spettatore e che consentì a Masaccio l’applicazione della prospettiva all’arte visiva del suo Trittico, ha permesso oggi di sviluppare sofisticati algoritmi di computer vision.

    “Prospettiva 22” fonde fisico e digitale, algoritmi, light art, sound ambisonico generativo e dati biometrici per portare lo spettatore dentro l’opera, facendola battere a ritmo del proprio cuore. L’installazione prenderà vita in un crescendo luminoso e sonoro, immergendo lo spettatore in un’esperienza emotiva, visiva e sonora unica.

     

    L’appuntamento è organizzato insieme al Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino e Regione Toscana

    Info: Maria Italia Lanzarini      telefono 3338243091

     

  • 21
    Nessun evento
  • 22
    Nessun evento
  • 23
    Nessun evento

LINK UTILI

Campi Estivi Ambientali

Con il progetto “Estate nei Parchi e nelle Aree Protette” il Comune di Reggello, con la collaborazione dell’Associazione gECO Attività Ambientali, attiva ogni anno un Campo Estivo Ambientale per ragazzi di età da 9 a 13 anni, organizzato in forma residenziale (cioè con permanenza notturna, senza rientro a casa) aperti ad un massimo 30 partecipanti per singolo turno.
Il Campo è caratterizzato da un programma di esperienze escursionistiche, didattiche, giochi, laboratori e varie attività in campo, per coinvolgere attivamente i partecipanti in un percorso di Educazione Ambientale, nel corso delle quali sviluppare ed affinare il senso e la capacità di osservazione per ciò che ci circonda.

Vivere l’esperienza e la curiosità dell’osservazione naturalistica, emozionarsi con la complessità della Natura nei diversi momenti della giornata, utilizzare anche i canali inconsueti della fantasia, maturare un rapporto diretto di condivisione tra ragazzi ed operatori, responsabilizzare il gruppo, la discussione e la ricerca creativa: questi sono stati i punti di forza della buona riuscita dei Campi Estivi Residenziali svolti nel corso dell’estate ininterrottamente dal 2008.
Ampio spazio viene dato alle escursioni a piedi, fondamentali per entrare in contatto diretto con le 2 ANPIL di Reggello (Le Balze e la Foresta di Sant’Antonio) e con la Riserva Naturale Biogenetica di Vallombrosa, alla presenza di Guide Ambientali Escursionistiche abilitate ai sensi della Legge Regionale sul Turismo messe a disposizione dall’Associazione gECO Attività Ambientali. Preziosa la collaborazione con il personale del CFS dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Vallombrosa. Visite previste anche nella Riserva Naturale di Bandella e Valle dell’Inferno (area umida dell’Arno in provincia di Arezzo).
La struttura di appoggio per il soggiorno residenziale del Campo è il fabbricato storico demaniale denominato Paradisino, posto sulla rocca che si affaccia sulla millenaria Abbazia di Vallombrosa.

MENU