Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 10 - Luglio 16
  • 10

    46ª REGGELLO-VALLOMBROSA

    Tutto il giorno
    2022.07.10

    4º Memorial Massimo Montaghi

    Corsa in salita Competitiva e non competitiva Km 13,200 D+ m 650 – partenza ore 9.00 da piazza Roosevelt ed arrivo all’Abbazia di Vallombrosa – ritrovo atleti per consegna pettorale Piazza Potente (Reggello) a partire dalle ore 7.30
    eco Passeggiata Km 5 – partenza ore 9.00 ed arrivo c/o Abbazia di Vallombrosa

    Per maggiori informazioni: http://www.podistiresco.it/reggello-vallombrosa.html

  • 11
    Nessun evento
  • 12
    Nessun evento
  • 13
    Nessun evento
  • 14
    Nessun evento
  • 15

    Concerto Pro Musica Girls’ Choir diretto dal M° Denes Szabo

    18:00-19:30
    2022.07.15

    Venerdì 15, ore 18 – Pieve di Cascia

    Un Coro ungherese di oltre 40 componenti fa tappa a Cascia, diretti dal M° Denes Szabo.

    Il Pro Musica Girls’ Choir è stato considerato uno dei cori di eccellenza a livello
    internazionale fin da quando, nell’anno stesso della sua costituzione, 1986, ha
    vinto il suo primo concorso.

    Il repertorio del coro spazia dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea, non dimenticando la musica tradizionale ungherese. Il direttore del coro, Dénes Szabò, è stato insignito dei più alti riconoscimenti ungheresi per la sua attività.

  • 16
    Nessun evento

LINK UTILI

Campi Estivi Ambientali

Con il progetto “Estate nei Parchi e nelle Aree Protette” il Comune di Reggello, con la collaborazione dell’Associazione gECO Attività Ambientali, attiva ogni anno un Campo Estivo Ambientale per ragazzi di età da 9 a 13 anni, organizzato in forma residenziale (cioè con permanenza notturna, senza rientro a casa) aperti ad un massimo 30 partecipanti per singolo turno.
Il Campo è caratterizzato da un programma di esperienze escursionistiche, didattiche, giochi, laboratori e varie attività in campo, per coinvolgere attivamente i partecipanti in un percorso di Educazione Ambientale, nel corso delle quali sviluppare ed affinare il senso e la capacità di osservazione per ciò che ci circonda.

Vivere l’esperienza e la curiosità dell’osservazione naturalistica, emozionarsi con la complessità della Natura nei diversi momenti della giornata, utilizzare anche i canali inconsueti della fantasia, maturare un rapporto diretto di condivisione tra ragazzi ed operatori, responsabilizzare il gruppo, la discussione e la ricerca creativa: questi sono stati i punti di forza della buona riuscita dei Campi Estivi Residenziali svolti nel corso dell’estate ininterrottamente dal 2008.
Ampio spazio viene dato alle escursioni a piedi, fondamentali per entrare in contatto diretto con le 2 ANPIL di Reggello (Le Balze e la Foresta di Sant’Antonio) e con la Riserva Naturale Biogenetica di Vallombrosa, alla presenza di Guide Ambientali Escursionistiche abilitate ai sensi della Legge Regionale sul Turismo messe a disposizione dall’Associazione gECO Attività Ambientali. Preziosa la collaborazione con il personale del CFS dell’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Vallombrosa. Visite previste anche nella Riserva Naturale di Bandella e Valle dell’Inferno (area umida dell’Arno in provincia di Arezzo).
La struttura di appoggio per il soggiorno residenziale del Campo è il fabbricato storico demaniale denominato Paradisino, posto sulla rocca che si affaccia sulla millenaria Abbazia di Vallombrosa.

MENU