Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Giugno 27
  • 27

    47° Sagra del Fungo porcino e Festa di San Pietro

    08:00-23:00
    2022.06.27-2022.07.06

    Da venerdì 24 giugno a domenica 3 luglio 2022 torna a Cascia di Reggello la Festa di San Pietro e Sagra del fungo porcino.

    Grandi protagonisti sono i funghi porcini, che sarà possibile assaggiare presso gli stand gastronomici della festa tutte le sere a cena e, sia il sabato che la domenica, anche a pranzo.

    Inoltre, fin dalle 8 di mattina è possibile acquistare i porcini all’apposito mercatino.

    La festa prevede un calendario ricco di iniziative per grandi e piccini; segnaliamo l’apericena di apertura, venerdì 24 giugno, e il Gran Gala di San Pietro lunedì 27.

    Tutte le sere dopo cena intrattenimento con spettacoli, musica e giochi.


    Info: 338.8529456 – 328.1036539

LINK UTILI

COSA VEDERE

Nelle sue piazze e nei musei, Reggello conserva un patrimonio artistico e architettonico molto interessante. E’  d’obbligo una sosta nel centro del capoluogo   ed una a Cascia, alla Pieve Romanica di San Pietro, presso la quale si trova il Museo Masaccio di Arte Sacra. Sono degne nota inoltre la Pieve di S. Agata in Arfoli (1230) e quella di Pitiana, in cui si possono ammirare pregevoli opere d’arte, tra cui due tavole del Ghirlandaio e una pala d’altare di Ignazio Hugford. Opere di Mino da Fiesole e di Antonio Rossellino si trovano invece nella Chiesa di San Clemente a Sociana.

Ricchissima di tesori artistici è infine la località turistica di Vallombrosa, sede della millenaria Abbazia e del Museo di Arte Sacra. A Vallombrosa si può percorrere il Circuito delle Cappelle, un itinerario pedonale che si snoda nella foresta, toccando dieci Cappelle sei/settecentesche completamente restaurate.

Le vestigia di numerosi castelli ed il profilo delle ville rinascimentali abbelliscono il nostro paesaggio tipicamente toscano, che agli amanti della natura e dell’escursionismo offre numerosi itinerari di montagna e collinari, fra le Balze e le foreste di Sant’Antonio e di Vallombrosa.

 

 

 

MENU