Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 10 - Luglio 16
  • 10

    46ª REGGELLO-VALLOMBROSA

    Tutto il giorno
    2022.07.10

    4º Memorial Massimo Montaghi

    Corsa in salita Competitiva e non competitiva Km 13,200 D+ m 650 – partenza ore 9.00 da piazza Roosevelt ed arrivo all’Abbazia di Vallombrosa – ritrovo atleti per consegna pettorale Piazza Potente (Reggello) a partire dalle ore 7.30
    eco Passeggiata Km 5 – partenza ore 9.00 ed arrivo c/o Abbazia di Vallombrosa

    Per maggiori informazioni: http://www.podistiresco.it/reggello-vallombrosa.html

  • 11
    Nessun evento
  • 12
    Nessun evento
  • 13
    Nessun evento
  • 14
    Nessun evento
  • 15

    Concerto Pro Musica Girls’ Choir diretto dal M° Denes Szabo

    18:00-19:30
    2022.07.15

    Venerdì 15, ore 18 – Pieve di Cascia

    Un Coro ungherese di oltre 40 componenti fa tappa a Cascia, diretti dal M° Denes Szabo.

    Il Pro Musica Girls’ Choir è stato considerato uno dei cori di eccellenza a livello
    internazionale fin da quando, nell’anno stesso della sua costituzione, 1986, ha
    vinto il suo primo concorso.

    Il repertorio del coro spazia dalla musica rinascimentale alla musica contemporanea, non dimenticando la musica tradizionale ungherese. Il direttore del coro, Dénes Szabò, è stato insignito dei più alti riconoscimenti ungheresi per la sua attività.

  • 16
    Nessun evento

LINK UTILI

CIRCUITO DELLE CAPPELLE

 

All’interno della vasta area della foresta di Vallombrosa, si snoda un interessante itinerario segnato da cappelle e tabernacoli. L’insieme delle cappelle si è consolidato e organizzato nel periodo tra la fine del 1500 e il 1600. La ricostruzione delle cappelle è da mettere in relazione con il particolare fervore che tale tipo di edilizia incontrò nel periodo compreso tra il XVI e il XVII secolo, cioè nell’età della Controriforma.

Il restauro e risanamento conservativo di queste dieci cappelle e dei tabernacoli (databili già dal 1300) è stato realizzato grazie alla decisa fermezza di Maria Teresa Ghinassi, primo presidente della Pro Loco Saltino Vallombrosa e dall’architetto Gerolama Tamborrino, responsabile capo urbanistica del Comune di Reggello e socia onoraria dell’associazione, che ha sostenuto appieno il progetto con studi, ricerche, disegni e riunendo numerosi tecnici ognuno dei quali per la propria competenza ha reso possibile la realizzazione di questi restauri tra cui quella volontaria e disinteressata del direttore dei lavori, l’architetto Erus Bati dello Studio Tecnico Associato di Pontassieve.

Itinerario dettagliato

 

MENU