Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Luglio 17 - Luglio 23
  • 17
    Nessun evento
  • 18
    Nessun evento
  • 19
    Nessun evento
  • 20

    PROSPETTIVA 22/Nel segno di Masaccio

    21:00-23:00
    2022.07.20

    Le notti DELL’ARCHEOLOGIA

    Mercoledì 20 luglio, ore 21:00

    Pieve di San Pietro a Cascia e Museo Masaccio d’arte sacra

    Presentazione dell’installazione di arte digitale generativa “Prospettiva 22”, a cura di La Jetée. A distanza di seicento anni, la matematica che metteva al centro della rappresentazione lo sguardo dello spettatore e che consentì a Masaccio l’applicazione della prospettiva all’arte visiva del suo Trittico, ha permesso oggi di sviluppare sofisticati algoritmi di computer vision.

    “Prospettiva 22” fonde fisico e digitale, algoritmi, light art, sound ambisonico generativo e dati biometrici per portare lo spettatore dentro l’opera, facendola battere a ritmo del proprio cuore. L’installazione prenderà vita in un crescendo luminoso e sonoro, immergendo lo spettatore in un’esperienza emotiva, visiva e sonora unica.

     

    L’appuntamento è organizzato insieme al Sistema Museale del Chianti e del Valdarno Fiorentino e Regione Toscana

    Info: Maria Italia Lanzarini      telefono 3338243091

     

  • 21
    Nessun evento
  • 22
    Nessun evento
  • 23
    Nessun evento

LINK UTILI

CENTRO VISITE PONTE A ENNA

Il nuovo Centro Visite delle Aree Protette del Comune di Reggello in località Ponte a Enna è stato inaugurato nel Settembre 2015. Grazie all’ideale posizione ai piedi della Foresta di Sant’Antonio, si colloca al centro di itinerari che permettono di raggiungere ambienti e paesaggi unici come il Pratomagno, le Balze e il Casentino.

La struttura in precedenza era una colonia per bambini e, adesso, in seguito alla ristrutturazione grazie a finanziamenti regionali, è un bellissimo luogo dove conoscere approfonditamente la storia e la natura del territorio reggellese.

Il centro offre un lungo e dettagliato percorso didattico sugli ecosistemi delle aree protette del territorio e una sala polifunzionale per proiettare filmati, organizzare mostre espositive e laboratori didattici. Al secondo piano è presente una foresteria dotata di cucina dove è possibile pernottare.

La struttura è gestita dall’Associazione gECO che si prefigge la promozione dello svolgimento di attività legate alla conoscenza, alla cultura e alla tutela degli ecosistemi naturali e del territorio rurale; l’associazione è in grado di mettere a disposizione guide ambientali per visite guidate.

Per informazioni:

– Reggellonatura

– Associazione gECO

MENU