Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Giugno 27
  • 27

    47° Sagra del Fungo porcino e Festa di San Pietro

    08:00-23:00
    2022.06.27-2022.07.06

    Da venerdì 24 giugno a domenica 3 luglio 2022 torna a Cascia di Reggello la Festa di San Pietro e Sagra del fungo porcino.

    Grandi protagonisti sono i funghi porcini, che sarà possibile assaggiare presso gli stand gastronomici della festa tutte le sere a cena e, sia il sabato che la domenica, anche a pranzo.

    Inoltre, fin dalle 8 di mattina è possibile acquistare i porcini all’apposito mercatino.

    La festa prevede un calendario ricco di iniziative per grandi e piccini; segnaliamo l’apericena di apertura, venerdì 24 giugno, e il Gran Gala di San Pietro lunedì 27.

    Tutte le sere dopo cena intrattenimento con spettacoli, musica e giochi.


    Info: 338.8529456 – 328.1036539

LINK UTILI

La canonica

Accanto alla chiesa, unita ad essa da un grande portico a travi in vista su colonne, si trova la canonica, ricostruita all’inizio del Settecento. Lo schema compositivo dell’edificio preesistente era con tutta probabilità assai diverso: lo dimostrerebbe il fatto che dal sottosuolo sale una scala (oggi accecata) che emerge nel centro del salone attuale.

La fiancata nord della canonica è impreziosita da stipiti e davanzali in pietra sagomata e intonaco graffito, mentre sulla fiancata laterale figura uno stemma dei Soldini che rappresenta un braccio con un guanto che sorregge una torre merlata con scarpatura alla base. Al di sopra dello stemma corre una scritta, anch’essa graffita, che ricorda un restauro effettuato a questa fiancata in epoca successiva.

Dal portico, attraverso un portalino con architrave e stipiti in pietra, si perviene al suo interno in una grande sala, con belle travature e modanature in pietra; di qui, tramite una rampa di scale in pietra, si accede al secondo piano dove si trovano le camere, in una delle quali figura un bel caminetto a parete.

MENU