Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Giugno 27
  • 27

    47° Sagra del Fungo porcino e Festa di San Pietro

    08:00-23:00
    2022.06.27-2022.07.06

    Da venerdì 24 giugno a domenica 3 luglio 2022 torna a Cascia di Reggello la Festa di San Pietro e Sagra del fungo porcino.

    Grandi protagonisti sono i funghi porcini, che sarà possibile assaggiare presso gli stand gastronomici della festa tutte le sere a cena e, sia il sabato che la domenica, anche a pranzo.

    Inoltre, fin dalle 8 di mattina è possibile acquistare i porcini all’apposito mercatino.

    La festa prevede un calendario ricco di iniziative per grandi e piccini; segnaliamo l’apericena di apertura, venerdì 24 giugno, e il Gran Gala di San Pietro lunedì 27.

    Tutte le sere dopo cena intrattenimento con spettacoli, musica e giochi.


    Info: 338.8529456 – 328.1036539

LINK UTILI

San Michele Arcangelo a Caselli

Nel piccolo borgo di Caselli, ad un chilometro dal centro storico di Reggello, si trova l’antichissima chiesa di San Michele Arcangelo. L’area circostante l’edificio era probabilmente un luogo di culto già in età romana, perché vi sono stati rinvenuti reperti di sepolture. Tuttavia, poiché i Longobardi usavano dedicare a San Michele Arcangelo le piccole chiese cimiteriali, altri studiosi ipotizzano che l’edificio sia al centro di un camposanto altomedievale.

Nel 1200 la chiesetta fu completamente ricostruita in stile romanico, e nel XVII secolo trasformata in stile barocco. San Michele è a pianta rettangolare, con all’esterno i muri perimetrali a sasso. All’interno si trovano tre altari: il maggiore, dedicato al Santo, è sormontato da una tela ad olio di G. B. Cennini (XVII secolo) che raffigura la Vergine con il Bambino, un santo alla sua sinistra ed alla destra l’Arcangelo Michele che combatte il drago.

MENU