Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Giugno 27
  • 27

    47° Sagra del Fungo porcino e Festa di San Pietro

    08:00-23:00
    2022.06.27-2022.07.06

    Da venerdì 24 giugno a domenica 3 luglio 2022 torna a Cascia di Reggello la Festa di San Pietro e Sagra del fungo porcino.

    Grandi protagonisti sono i funghi porcini, che sarà possibile assaggiare presso gli stand gastronomici della festa tutte le sere a cena e, sia il sabato che la domenica, anche a pranzo.

    Inoltre, fin dalle 8 di mattina è possibile acquistare i porcini all’apposito mercatino.

    La festa prevede un calendario ricco di iniziative per grandi e piccini; segnaliamo l’apericena di apertura, venerdì 24 giugno, e il Gran Gala di San Pietro lunedì 27.

    Tutte le sere dopo cena intrattenimento con spettacoli, musica e giochi.


    Info: 338.8529456 – 328.1036539

LINK UTILI

San Miniato in Alpe

San Miniato alle Serre
L’antica chiesetta di Montanino fu costruita nel 1787 dai monaci vallombrosani al posto della vecchia parrocchiale di San Miniato in Poggio che sorgeva lungo la mulattiera congiungente Pagiano con Pitiana. Di essa si trovano testimonianze in atti e decime fin dal secolo XI. Nel XV secolo la chiesa delle Serre rovinò, e il bel portale in pietra, il tabernacolo eucaristico e altri oggetti sacri furono trasferiti nella nuova chiesa.

San Miniato in Alpe
Nel 1549 la chiesa risultava unita a quella di Sant’Andrea del Castelvecchio di Cascia, dalla quale fu distaccata dal vescovo Orazio Panciatichi nel sec. XVIII, elevandola a prioria e concedendole la fonte battesimale. Si registra che la parrocchia nel 1833 contasse 483 abitanti. Il passaggio a pieve avvenne il 9 Novembre 1899 ad opera del vescovo David Camilli.

La chiesa presenta una torre campanaria in laterizio di probabile fattura tardo ottocentesca ed è circondata sul davanti e lungo il fianco sinistro da un portico in stile neo-rinascimentale. L’interno è a croce latina con copertura a capriate, ma le due cappelle laterali e la scarsella sono coperte a volta. L’iscrizione su una lapide dichiara che la chiesa fu edificata per iniziativa del rettore Marsilio, ma la data non risulta chiaramente leggibile: 1447 o 1547. La canonica si presenta nelle forme che le conferì la ristrutturazione operata nel corso del XVIII dal parroco Domenico Sammicheli.

Per saperne di più:
Le iscrizioni
Gli affreschi

MENU