Seleziona una pagina

EVENTI

< 2022 >
Iuglio 1
  • 01

    47° Sagra del Fungo porcino e Festa di San Pietro

    08:00-23:00
    2022.07.01-2022.07.10

    Da venerdì 24 giugno a domenica 3 luglio 2022 torna a Cascia di Reggello la Festa di San Pietro e Sagra del fungo porcino.

    Grandi protagonisti sono i funghi porcini, che sarà possibile assaggiare presso gli stand gastronomici della festa tutte le sere a cena e, sia il sabato che la domenica, anche a pranzo.

    Inoltre, fin dalle 8 di mattina è possibile acquistare i porcini all’apposito mercatino.

    La festa prevede un calendario ricco di iniziative per grandi e piccini; segnaliamo l’apericena di apertura, venerdì 24 giugno, e il Gran Gala di San Pietro lunedì 27.

    Tutte le sere dopo cena intrattenimento con spettacoli, musica e giochi.


    Info: 338.8529456 – 328.1036539

LINK UTILI

Sant’Agata ad Arfoli

Tradizione vuole che anche la costruzione di Sant’Agata ad Arfoli si debba alla contessa Matilde di Canossa (vedi pagina Le Pievi), e che sia la più antica della diocesi fiesolana.
Secondo alcuni ricercatori la fondazione della chiesa risale al periodo dei Goti e, benché i documenti che la riguardano non fanno cenno alle sue origini, la sua prima menzione data al 1230.
Composto da chiesa, campanile, chiostro e canonica, il complesso di Sant’Agata ha subito ingenti lavori di restauro di fine anni ’60: la facciata romanica è stata liberata da un avancorpo di stile rinascimentale di finta pietra, aggiunto nel 1928. Sotto il portico, addossati alla facciata, vi erano gli affreschi raffiguranti scene della vita di Sant’Agata, ricollocati oggi nel presbiterio. Il campanile, dalla robusta forma di torre campanaria, fu aggiunto alla primitiva torre romanica nel 1665, come attesta un’iscrizione nel cornicione. Nella cornice del timpano si notato quattro piccole e logore teste umane, elementi decorativi caratteristici dell’ XI e XII secolo. Molto interessante anche l’interno, a navata unica, sia per la struttura architettonica che per le pitture di squisita fattura che ornano le sue pareti. Da una porta collocata nel transetto destro è possibile accedere al chiostro. La data scolpita sul portale d’ingresso rivela che il chiostro sorse nel 1228, forse in luogo di un semplice cortile preesistente.

Per saperne di più:
Il Castello di Arfoli

MENU